TRASMISSIONI

REGIONAL RADIO IN AM & WEB

In Onda

Titolo

Artista

Programma

Il Commento

09:42 09:49

Programma

Il Commento

09:42 09:49

Background

Mia Martini

Creato il Ottobre 15, 2021

Voce italiana tra le più belle, scomparsa in circostanze mai del tutto chiarite, Domenica Berté, in arte Mia Martini, nasce a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1947, secondogenita di quattro figlie. Tra queste, c’è anche Loredana Berté, anche lei cantante italiana molto apprezzata.

L’infanzia e la prima gioventù sono già all’insegna della musica. La piccola Domenica trascorre i suoi primi anni a Porto Recanati ma ci mette poco a convincere la mamma, Maria Salvina Dato, a portarla a Milano, in cerca di fortuna nel mondo della musica. Qui, nel 1962, incontra il discografico Carlo Alberto Rossi e diventa una “ragazza ye-ye”, ossia una corista per brani twist e rock del periodo. Ma la cantante calabrese già a quell’età si ispira ad Aretha Franklin e il noto produttore la lancia con il suo primo 45 giri, nel 1963, con il nome d’arte di Mimì Berté. L’anno dopo, vince il Festival di Bellaria e si impone anche alla stampa come promettente interprete, grazie al brano “Il magone”. Questa piccola ribalta però, dura poco. Nel 1969 la futura Mia Martini si trasferisce a Roma, insieme con la madre e le sorelle. Conosce Renato Fiacchini, anche lui aspirante cantante non ancora “diventato” Renato Zero, e con la sorella Loredana si guadagna da vivere in diversi modi, non rinunciando al sogno della musica. È un momento delicato della sua vita, uno dei tanti. A confermarlo, sempre nel 1969, l’arresto per possesso di droghe leggere e i conseguenti quattro mesi di carcere a Tempio Pausania.

  • Chart track

    1

    0

    Gli uomini non cambiano

    Mia Martini

  • Chart track

    2

    0

    Almeno tu nell'universo

    Mia Martini

  • Chart track

    3

    0

    Cu'mmè

    Mia Martini

  • Chart track

    4

    0

    minuetto

    Mia Martini

  • Chart track

    5

    E non finisce mica il ciel

    Mia Martini

×

Per avviare la chat con Regionalradio ti basta selezionare dalla lista il contatto oppure inviaci una e-mail alla casella

info@regionalradio.it

WhatsApp Chat

× Parla con noi